lunedì 17 dicembre 2007

Il "segreto" di Pulcinella...

Fin dall'apertura di questo blog, mi sono sempre domandato se fosse il caso di dire chi sono. Mi ero ripromesso di farlo, prima o poi, ma non ne ho mai avuto il coraggio. A dire la verità, nemmeno adesso ce l'ho. Ma l'occasione è una di quelle da cogliere al volo, altrimenti non lo farò più.
Quindi, se volete sapere chi sono, cosa ho fatto e a cosa sto lavorando, non vi resta che andare al sito http://www.puralanadivetro.com/ e cliccare dove... beh, scopritelo da voi...
Ringrazio ancora Christian Mascheroni (uno scrittore che merita davvero e di cui parlerò più avanti...) che mi ha intervistato.

giovedì 6 dicembre 2007

Attendere, prego...

Ormai è fatta! Dopo la quarantamiliardesima lettura, mi sono deciso: stasera ho mandato all'editore il file del romanzo nuovo (si fa per dire: l'ho scritto tra il 2005 e il 2006). Ho anche studiato possibili illustrazioni. Mi piace creare le copertine dei miei libri: fino ad ora è stato così. Speriamo bene. Martedì sera sono stato a cena con lui (niente di speciale, una pizza che, per l'emozione, ho lasciato quasi intatta) e abbiamo parlato. Gli ho spiegato di cosa tratta, della motivazione del titolo, del perché la storia è strutturata in maniera non convenzionale, ecc... Quindi, adesso non resta che aspettare fiducioso. Nel frattempo (anche per non stare a pensare troppo) continuo a dedicarmi ai nuovi scritti. La crisi sembra passata... (Ho come l'impressione che non avrei dovuto dirlo. La sfiga è sempre in agguato!)

lunedì 3 dicembre 2007

Libri di novembre

Vorrei iniziare una sorta di rubrica mensile in cui citerò i libri letti. Non mancherò di scrivere due righe di commento ad ognuno. Non sono vere e proprie recensioni (non credo che ne sarei capace). Allora. Nel mese di novembre ho letto:

Un lavoro sporco, di Christopher Moore (Elliot). Devo dire che le premesse erano molto promettenti, a partire dalla presentazione dell'autore, che sembra vendere un sacco in molti stati. Non posso dire che non mi sia piaciuto, né che mi sia annoiato a leggerlo. Si tratta di un libro senza grosse pretese, che scivola via e, a tratti, ti diverte. La sensazione è che l'autore si sia un po' buttato via verso il finale, piuttosto prevedibile. Tutto sommato, però, una buona compagnia.
Voto: 5/6


Il giovane Holden, di J. D. Salinger (Einaudi). E' proprio necessario scervellarsi per trovare delle parole? Un tradizionale "capolavoro" è il termine più azzeccato. Non l'avevo mai letto (e qui, già, mi sembra di sentire un coro di voci che grida: Come no? Che razza di scrittore sei se non lo avevi mai letto? Forse avete ragione, ma adesso ho rimediato).
Voto: 9


Buio, di Anna Luisa Pignatelli (Pendragon). Questo piccolo libro mi ha veramente incantato. Per la storia delicata e cruda, per lo stile, per le descrizioni mai banali o fini a se stesse. Una scrittura che mi ha rapito fino all'ultima pagina. Per la serie: quando sai fare a scrivere, anche se non hai tra le mani una grande trama.
Voto: 7/8


Dipinto di noir, di E. Giorgi, F. Montevecchi, F. Fondi (Effequ). Nove racconti noir per tre autori semi sconosciuti. Un progetto che, sulla carta (!), funzionerebbe poco. Invece una piacevole scoperta, anche se i racconti migliorano con la lettura. Senza nulla togliere agli altri, più che meritevoli, splendidi gli ultimi tre, quelli di Fabrizio Fondi.
Voto: 7

venerdì 30 novembre 2007

Compere

Oggi ho speso una follia. Erano due settimane che non uscivo di casa e, quindi, forse non dovrei sentirmi in colpa. Mi consola il fatto che almeno ho preso qualche regalo per Natale. Ho comprato dei giochi per le mie nipoti e per la pronipote (ebbene sì, sono prozio!), qualche altro libro (non sia mai che torni a casa senza un bel libro), dei dvd (un film con Clive Owen, il nuovo Harry Potter, un live dei Keane, e Sangue, l'opera prima di Libero de Rienzo come regista) e alcuni cd (il nuovo dei Subsonica, dei Duran, di Morten Harket e un triplo dei New Trolls). Adesso conto sul fatto che me ne starò chiuso in casa davanti al computer per almeno un'altra settimana.

venerdì 23 novembre 2007

Rieccomi

Sono ancora qui. Non mi sono sparato un colpo in testa, come qualche simpaticone ha scritto alla mia mail! Semplicemente ho lavorato un po' per rivedere (per la ventesima volta, e non sto esagerando) il romanzo che ho scritto tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006. Non so come gli altri "scrittori" lavorino, ma io sono maledettamente autocritico e ogni volta che rimetto le mani sui miei scritti, avrei voglia di cambiare tutto o di lasciar perdere ogni velleità. Il che sarebbe un vero peccato. Allora mi armo di pazienza, che a dispetto delle apparenze non mi manca, e ricomincio. Ma in fondo è proprio questo il bello di questo "mestiere". Nessuno può o deve pensare di essere arrivato, o che non si possa creare qualcosa di meglio. O, ancor peggio, che quello che si è scritto sia perfetto così. Il problema, casomai, è che a un certo punto ci si deve anche fermare. Io, questo cavolo di romanzo, devo presentarlo tra qualche giorno, altrimenti l'editore non avrà più modo di programmarne l'uscita per il 2008. Anche se non è Mondadori, ha il suo bel da fare anche lui!

venerdì 16 novembre 2007

Per un pelo...

Questa volta me la sono vista davvero brutta! Ma adesso è tutto passato. Sono riuscito a scrivere qualcosa di decente per il numero di dicembre del giornale (che dovrebbe essere nelle edicole il 30 di questo mese). Ora non mi resta che pensare al prossimo passo, anzi ai prossimi. (...) Nei prossimi giorni dovrò incontrare mister Bacchilega per discutere di una mia pubblicazione per il 2008. Poi ci sarebbe anche un'altra cosa, ovvero un altro mister, ma per scaramanzia non ci voglio ancora pensare, anche perché, se ci metto anche quello nel calderone, è la volta buona che mi sparo un colpo in testa!

giovedì 15 novembre 2007

Buone nuove (?)

Non proprio buone, ma "discrete" senz'altro. Dunque... Ieri notte, prima di andare a letto dopo aver visto una puntata di Six Feet Under e un paio di episodi di Friends (in lingua originale, perché merita moooolto di più, provare per credere), sono stato attraversato da un'illuminazione. Per carità, non ho visto la Madonna, né mi sono venute le stigmate. Semplicemente mi è venuta una piccola ideuzza per il racconto del mensile di dicembre. Il che vuol dire che oggi devo svilupparla assolutamente, perché devo consegnarlo entro domani. Un'altra notizia è che mi ha telefonato G. P. , ovvero mister Fernandel (editore con il quale ho pubblicato il mio primo romanzo - ecco, l'ho detto!). Qualche settimana fa gli avevo mandato tramite mail un mio racconto, che era risultato finalista ad un concorso nazionale. Ed è piaciuto anche a lui. Ho pensato che, se riuscissi a sviluppare una trama più ampia, forse potrebbe vedere la luce come nuovo romanzo. Quindi è naturale che in questo periodo io abbia la testa completamente VUOTA. Ovvio che, quando ho più opportunità da prendere al volo, il famigerato "blocco dello scrittore" si impossessi del sottoscritto. Ma ce la farò. Ho una montagna di cose da realizzare e mi devo mettere di buona lena.
Ok. Fine dello sfogo.

mercoledì 14 novembre 2007

Il computer delira insieme a me!

Oggi è una giornata tragicomica. Non solo non sono riuscito a scrivere una riga del nuovo racconto (e ho ormai l'acqua alla gola!), ma è tutto il giorno che faccio una fatica atroce ad entrare nel mio blog (e anche in quello di altri). Mah! Forse è la mia tensione che influenza anche ciò che tocco... Vorrà dire che farò pipì senza mani: non si sa mai!
Comunque, colgo l'occasione per salutare tutti quelli che sono passati di qui per farmi un saluto. Siete stati molto carini e preziosi, per me. Ho notato che siete tutti scrittori esordienti o emergenti, come me. Benvenuti nel club!

martedì 13 novembre 2007

Il tempo passa...

Il tempo passa e io non sono ancora riuscito a scrivere il racconto per il giornale per cui... lavoro (si fa per dire). Per il mese di dicembre ci vorrebbe qualcosa di leggero, di sobrio e che, possibilmente, parlasse del natale. Non è che il tema mi entusiasmi troppo, se devo essere sincero. Devo consegnare il pezzo entro il sedici, ossia venerdì, e ancora non uno straccio di idea. Mi consola il fatto che non è la prima volta che mi succede, e poi ce l'ho sempre fatta. Speriamo bene.

giovedì 8 novembre 2007

Il nuovo romanzo

Qualche giorno fa ho ricevuto alcune mail da case editrici. Non farò nomi. Una (piuttosto nota) mi ha scritto che non è interessata alla pubblicazione del mio romanzo. Avevo mandato il testo solo due mesi fa. Beh, se non altro sono stati veloci, calcolando i tempi medi di risposta. Un'altra mi ha contattato per dirmi che il mio romanzo, sempre lo stesso, è stato ammesso ad un concorso... (vedremo quello che succede). Infine, un'altra mi ha richiesto un testo in visione per un'eventuale pubblicazione nel 2008. Strano come a volte vanno le cose! Adesso non so cosa fare. Potrei dare a quest'ultima lo stesso romanzo, ma che succederebbe se dovessi ricevere una proposta dalla seconda? Avrei altre cose da sottoporre, ma preferirei proporre un testo nuovo. Il romanzo che ho cominciato da quasi un anno è ancora in alto mare. Certo che se invece di stare qui a scrivere in un blog che non leggerà nessuno mi dessi una mossa e andassi avanti nella stesura del nuovo, forse riuscirei a concludere qualcosa. Voi cosa dite (ammesso che ci siate)?

mercoledì 7 novembre 2007

Dimenticavo...

In una bancarella ho acquistato a pochi euro altri libri. Chi avrebbe mai pensato di trovare una pubblicazione della bolognese Pendragon a Pavia? Comunque, ho comprato anche:

9- Buio di Anna Luisa Pignatelli (Pendragon)

10- La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda (Garzanti)

11- Un mese di domeniche di John Updike (Euroclub)

Libri

Sono stato a Pavia per qualche giorno ed ora sono tornato. Lì ho indagato circa alcune case editrici. Dunque... Alla Feltrinelli di Pavia sono stati maleducati e impreparati su ogni mia richiesta. Invece alla libreria Delfino hanno risposto ad ogni mia domanda e si sono rivelati pronti, preparati e disponibili. Ho comprato:

1- Ognuno sta solo di Chiara Valerio (Giulio Perrone editore)

2- Il diavolo custode di Luigi Balocchi (Meridiano Zero)

3- Un lavoro sporco di Christopher Moore (Elliot)

4- Il metodo antistronzi di Robert I. Sutton (Elliot)

5- Treno di notte di Howard A. Rodman (Sartorio)

6- Aspettando Lady Godiva di Peter Ho Davies (Sartorio)

Inoltre ho ordinato :

7- 31 Ottobre di Glauco Silvestri (Il Filo)

8- Impronte di pioggia di Christian Mascheroni (L'Ambaradan)

Mi sarebbe piaciuto tornare alla Feltrinelli per mostrare la sporta di libri e fare come Julia Roberts in Pretty Woman. Ma chi se ne frega! Peggio per loro...

mercoledì 31 ottobre 2007

Segnalazione

Oggi collegarsi ad internet è un incubo... Non so, forse perché è Halloween! A questo proposito, se siete scrittori in erba o semplicemente cercate consigli su come muoversi nel duro mondo dell'editoria, vi suggerisco questo indirizzo: http://31ottobre.blogspot.com/
Si tratta del blog di Glauco Silvestri che ha appena pubblicato un romanzo thriller. Ben presto vi parlerò anche di me...

giovedì 25 ottobre 2007

Ancora qui...

Eccomi di nuovo qui, non meno confuso di ieri. Sono stato tutto il giorno attaccato al computer senza concludere niente. Beh, non proprio. Ho contattato una casa editrice per un'eventuale pubblicazione di un mio romanzo. Non sarebbe la mia prima incursione nel mondo dell'editoria, ma non è sempre così semplice ottenere l'attenzione. Se non mi stanco prima di mantenere in vita questo blog, vi spiegherò chi sono e cosa ho pubblicato.

mercoledì 24 ottobre 2007

Ciao!

In una giornata grigia come questa, ho superato tutti i tentennamenti e ho deciso di aprire un blog. Io, che non capisco niente di queste cose! Non so cosa scriverò o se qualcuno leggerà i miei deliri, ma ormai è fatta...