giovedì 17 dicembre 2009

Brividi!

Strano come i lettori riescano a interpretare un testo e sorprendere in continuazione l'autore del testo stesso! La trovo una faccenda assolutamente intrigante. Mi era già capitato con "L'eco delle conchiglie di vetro" e soprattutto con "La luce blu delle margherite", ma con questo, "L'ipotetica assenza delle ombre", non me lo sarei mai aspettato. E invece continuo a sentirmi dire "Ho avuto paura", "Non riuscivo a leggerlo di notte", Mamma, che incubi!", ecc... Sinceramente non lo avrei mai considerato un romanzo horror o giù di lì, ma ad ogni modo mi fa piacere scoprire questi aspetti "aggiunti", è emozionante e costruttivo, per me.
La cosa che mi ha sorpreso ancor di più è che anche questo, come i precedenti miei romanzi, sarà adottato da diverse classi dei licei di Ravenna (be', magari non proprio dalle prime: a tutto c'è un limite!).
Ad ogni modo, i prossimi incontri in programma (alcuni, per pigrizia e per il poco tempo, non li ho riportati né in questo blog né nel mio sito) sono i seguenti:
Venerdì 18 dicembre (ossia domani) dalle ore 18.00 presso la nuova sede dell'Associazione Città Attiva di Ravenna (via Carducci 14) - in buona compagnia, ossia con Marta Casarini e con Samantha Momentè, altre due autrici Voras;
Sabato 19 dicembre ad Alfonsine (RA), invece, si terrà una festa di fine anno con tutti gli autori fino ad ora pubblicati dalla Voras edizioni. Il tutto accompagnato da musica, aperitivi e tante piccole presentazioni (brevi e divertenti). A che ora? Dalle 17.00 alle 20.00.
Spero che qualcuno di voi si faccia vivo perché sarebbe una bellissima occasione per incontrarci e per conoscere tanti scrittori bravissimi, simpatici e non montati (cosa particolarmente gradita e non così comune!).

mercoledì 9 dicembre 2009

Faccio i conti con le mie ombre!


Dopo un lungo periodo di silenzio, eccomi ancora qui a parlare delle mie imprese...
Be', ci sarebbe un sacco di cose da dire, ma la notizia più importante per me è che il romanzo L'ipotetica assenza delle ombre è disponibile già da qualche tempo. Devo ammettere che sono molto soddisfatto (a parte qualche neo che magari vi dirò più avanti), le persone che lo hanno letto ne stanno parlando piuttosto bene, ci sono già diverse interviste/articoli/recensioni/segnalazioni...
L'aspetto che mi ha dato maggior piacere è che ho cambiato decisamente genere, una bella virata verso il noir che temevo avrebbe allontanato qualche lettore... e invece pare sia stato apprezzato.
Comunque, lo presenterò questo venerdì (cooè dopodomani) in quel di Alfonsine (RA) a Palazzo Marini, che poi è di fianco a casa mia! Sabato, invece, sarò a Lugo il pomeriggio per una nuova presentazione e la sera per una serie di letture che coinvolgerà anche altri autori Voras.
Poi, sarò a Ravenna e ancora ad Alfonsine per una bellissima festa di fine anno con tutti gli autori della Voras edizioni... ma vi informerò a tempo debito! Intanto vi saluto con la speranza di VEDERVI presto!

mercoledì 18 novembre 2009

Primo appuntamento con "L'ipotetica assenza delle ombre"


Letteratura Vino Musica 2009
Sabato 21 Novembre
presso la Rocca Sforzesca di Riolo Terme dalle ore 17
L'evento avrà inizio a partire dalle ore 17 presso la prestigiosa cornice della rocca sforzesca di Riolo Terme, con la presentazione del libro.
A seguire avrà inizio la degustazione dei prodotti vitivinicoli.
Grazie alla collaborazione di alcuni ristoratori di Riolo Terme, sarà allestito un buffet gratuito per tutti i partecipanti.
Letteratura: "L'ipotetica assenza delle ombre", Massimo Padua
Casa Editrice: Voras Edizioni
Musica: Professor Daniele Faziani, sax
Vino: Fattoria Paradiso, Daniele Collina, Vignoli e Nanetti, Mordini, Quadalti
Durante tale serata sarà possibile degustare le birre artigianali del Birrificio Valsenio
Buffet offerto da "Osteria degli Artisti"

mercoledì 11 novembre 2009

Sta arrivando!

La Voras edizioni ha annunciato la prossima uscita del mio romanzo L'ipotetica assenza delle ombre, sia nel blog sia nel sito.
Dovrebbe essere disponibile già dal fine novembre, visto che ho la prima presentazione per sabato 21 a Riolo Terme. Quando avrò maggiori conferme, non mancherò di riportarle nel blog e nel mio sito.
Intanto, a presto!

mercoledì 28 ottobre 2009

Di cosa parla?

Ormai non manca molto alla pubblicazione del mio nuovo romanzo, "L'ipotetica assenza delle ombre". Ma di cosa parla? Oggi ho pensato di "postare" quello che (probabilmente) sarà riportato in quarta di copertina:

Marco, giovane scrittore in piena crisi creativa, riceve come lascito una casa da un uomo misterioso, il vecchio signor Newman. Ben presto questa donazione si rivela uno scrigno di confessioni celate per anni. Tutte le stanze hanno un ritratto appeso alla parete, volti inquietanti che sembrano voler comunicare con il nuovo proprietario.
Ma cos’è che lega la vita di Marco a quella del signor Newman? E perché la casa è stata destinata proprio a lui? Insieme alla bella e malinconica Bea, Marco porterà a galla sconvolgenti verità fino a scoprire l’ultimo, terribile segreto custodito in una stanza non riportata nella planimetria.
Con questo romanzo, che riprende le atmosfere e alcuni personaggi de “La luce blu delle margherite”, Massimo Padua ci conduce con maestria dentro una trama ricca di suspense e mistero e ci impedisce di abbandonare la lettura fino all’angoscioso quanto inaspettato epilogo.

"Ognuno ha le proprie ombre".

Be', che ne pensate?

domenica 11 ottobre 2009

L'ipotetica assenza delle ombre: probabile copertina


Be', devo dire che mi piace moltissimo la copertina che l'editore Voras ha "affibbiato" al mio romanzo di prossima pubblicazione, il noir "L'ipotetica assenza delle ombre" per la collana I Draghi. L'illustrazione è un particolare di un quadro della talentuosa Adele Quaranta ed è azzeccatissimo! Io spero proprio che sia quella definitiva. Voi che ne pensate?

Sono emozionato? NOOO, cosa ve lo fa credere?

venerdì 9 ottobre 2009

Io mi ricordo


In attesa che esca il nuovo romanzo (sono in fibrillazione) ecco una bella notizia:
in tutte le librerie d'Italia è possibile acquistare questo splendido volume corredato da un dvd per tutti coloro che amano gli anziani e che vogliono preservare il loro ricordo.

Per me è un onore indescrivibile essere parte di questo progetto, con un raccontino che si intitola "Il profumo della frutta matura" per ricordare mio nonno paterno.

Il libro, edito da Einaudi, si intitola "Io mi ricordo" e include numerose testimonianze sottoforma di racconti o filmati e preziosi contributi di autori del calibro di Camilleri.

Per maggiori info cliccate QUI.

domenica 27 settembre 2009

lunedì 14 settembre 2009

Piove

Ma proprio oggi doveva piovere?! Va be', vi aspetto ugualmente alla Festa del PD di Ravenna nello stand libri alle 20.45... L'ultima presentazione del romanzo "L'eco delle conchiglie di vetro"...

venerdì 28 agosto 2009

Nuovi connotati

Siccome sto trascurando in maniera vergognosa questa specie di blog, ho pensato di dedicargli un po' di tempo almeno per cambiargli i "connotati". Non so se sia meglio prima o adesso, ma non è questo il punto.
Il punto è che sono un (bel) po' stanco, ma anche un (bel) po' soddisfatto.
Cosa è successo?
Dunque, le novità, in breve, sono queste:

1) in ottobre/novembre uscirà un libro/dvd molto particolare dal titolo "Io mi ricordo", edito da Einaudi. Includerà diversi interventi video e molti racconti/testimonianze sugli anziani, sui nonni e su tutte quelle persone il cui ricordo è necessario preservare. Vi troverete un mio racconto che si intitola "Il profumo della frutta matura", in ricordo di mio nonno paterno.

2) è praticamente ufficiale: a novembre, per Voras edizioni, uscirà il mio nuovo romanzo dal titolo "L'ipotetica assenza delle ombre" e, se tutto andrà come deve andare, sarà arricchito dalla prefazione di qualcuno che stimo moltissimo sia per le qualità artistiche sia come persona... Per scaramanzia non dico ancora niente...

3) è passato un anno ormai dall'uscita del mio romanzo "L'eco delle conchiglie di vetro", un libro che mi ha donato un sacco di soddisfazioni, ha vinto il Premio Tammorra d'Argento, e mi ha permesso di conoscere tante persone meravigliose. Insomma, ho ancora diverse presentazioni (prima di accantonarlo per il nuovo), ma sicuramente quella che mi onora in modo particolare è quella che terrò alla Festa del PD di Ravenna il 14 settembre alle ore 21.
Se vi capita di dare un'occhiata agli altri nomi che ci sono in programma, capirete come mi sento...

Ecco perché sono assente da troppo tempo, ormai in modo ingiustificabile!
In particolare, quello che mi manca di più e che mi dispiace non essere in grado (per il momento) di riprendere è la mia piccola rubrichetta sulle letture del mese. Un vero peccato, anche perché ho letto tantissimi libri di autori (esordienti e affermati) che mi hanno colpito in modo particolare. La scrittura è una delle forme più belle, ricche e coinvolgenti che ci siano ed è davvero un peccato che in Italia la gente non legga abbastanza e, se lo fa, si limita ai soliti noti. Non lo dico con amarezza o cattiveria perché non c'è assolutamente niente di male nel leggere i best seller o gli scritti di autori che hanno semplicemente cavalcato l'onda delle mode. Ma in questo modo si rischia di ignorare il fermento che esiste e dal quale (non dimentichiamolo) anche molti degli autori più "blasonati" sono nati.

Ok, piccolo sfogo a parte, non appena avrò notizie più dettagliate su tutto quanto, non mancherò di riportarle.
Intanto... alla prossima!

giovedì 16 luglio 2009

Riolo Terme e i nuovi progetti

Ieri sera, a Riolo Terme, ho incontrato i ragazzi dell'associazione culturale Articolo 18.
Una serata molto piacevole, chiacchiere di ogni genere con persone simpatiche, dinamiche e, soprattutto, intelligenti e seriamente motivate.
Insieme all'editore Voras, abbiamo gettato le basi per una serie di incontri che avverranno nel mese di novembre nella suggestiva cornice della Rocca di Riolo. Io la conosco già perché vi ho presentato "L'eco delle conchiglie di vetro" e devo dire che, a dispetto della scarsa partecipazione, è stata un'esperienza molto bella.
Anche io sarò tra gli ospiti di questa serie di iniziative di quest'autunno... ma non porterò di nuovo "L'eco delle conchiglie...". Se tutto va bene (come mi auguro vivamente) sarò pronto con un nuovo romanzo, questa volta a marchio Voras.
Chissà... Ce la farò?
Il romanzo in questione, una sorta di noir/thriller psicologico, ricalca a grandi linee le tematiche dei miei lavori precedenti, ossia la ricerca del proprio spazio nel mondo e l'iterarsi di situazioni con le quali i protagonisti si troveranno a fare i conti.
In realtà, c'era un altro progetto che stavo portando avanti. Un altro romanzo completamente diverso, più leggero e brillante, il cui tema centrale è l'amore e la difficoltà di instaurare e, soprattutto, mantenere legami di qualsiasi natura.
Entrambi i progetti sono a buon punto, ma è quasi certo che la Voras pubblicherà il primo.
Da un lato sono d'accordo anche io, perché in fondo, chi ha letto i miei due romanzi precedenti, forse si troverà più a suo agio con atmosfere simili (ma non identiche!).
Vedremo quello che succederà!
Nel frattempo, io continuo a lavorare. L'eccitazione in vista di un nuovo tassello è sempre piacevole.
Naturalmente, si accettano consigli anche da parte vostra. Per esempio, voi quali dei due progetti leggereste per primo?

sabato 4 luglio 2009

Impegni impegni impegni impegni...

E' veramente dura! Ce la farò a tornare a scrivere regolarmente in questo blog?
Il periodo impegnativo pare non finire mai. Ma sono felice. Sto lavorando a un paio di progetti, ma soprattutto sono preso dalle presentazioni mie e degli autori Voras. Una specie di tour romagnolo (ma non solo) per promuovere Luca Martini e Sacha Naspini (e anche un po' il sottoscritto!).
Alla prossima... spero molto presto!

giovedì 7 maggio 2009

Recensione di "Never Alone" di Sacha Naspini -Voras edizioni

Qualche anno fa mi è capitato di leggere il primo romanzo di Sacha Naspini, il bellissimo “L’ingrato”, pubblicato da una piccolissima casa editrice toscana. Sono rimasto incantato dalla sua scrittura così elegante e fluida, così misurata e allo stesso tempo capace di far esplodere i sentimenti e di coinvolgere il lettore in questo suo gioco. Lo stile ricordava le migliori opere del Novecento italiano. Ricordo che, nel leggere, pensavo che Sacha Naspini fosse un uomo di età avanzata, eppure la quarta di copertina diceva che era nato nel ’76.
Poco dopo, ho acquistato il suo secondo romanzo che si intitola “I sassi”. Beh, mi sono ritrovato a sfogliare un noir sapientemente scritto, una storia costruita alla perfezione, in un crescendo di tensione. Lo stile, questa volta, era molto più veloce, asciutto, le parole taglienti, i personaggi sembravano usciti da un film di Tarantino in stato di grazia. E mi sono chiesto se non mi fossi sbagliato, se si trattasse davvero dello stesso autore. Due storie e due stili così lontani che rivelavano la stessa mano solo per la capacità linguistica e la confidenza con la scrittura.
Poi ho letto altri suoi racconti su antologie varie, e ogni volta Sacha Naspini mi sorprendeva perché non era mai uguale a se stesso.
Poi è stata la volta di “Diario di un serial killer”, uno strano romanzo uscito per il circuito delle edicole. Insomma, una sorpresa continua e la conferma di avere a che fare con un autore maturo, consapevole e completo.
Nel corso del tempo, ci siamo contattati e conosciuti e ho scoperto che Sacha Naspini è anche una persona molto umile e simpatica, a differenza di tanti altri autori.
Per questo, avere tra le mani questo suo nuovo lavoro, “Never Alone”, pubblicato dalla nuova casa editrice Voras edizioni, è non solo un piacere ma anche motivo di orgoglio, per me.
Quando Sacha ha mandato il manoscritto ancora inedito, ha detto che si trattava di una bozza della quale non era soddisfatto e si è subito dichiarato disponibile a riscriverlo, a cambiare delle parti, a completarlo. Io, mentre lo leggevo, pensavo: ma questo è matto! Ha scritto una cosa bellissima, intrigante, una gioia per gli occhi e, tuttavia, non se ne rende conto! Da lì all’innamorarmi di questo autore, il passo è stato veloce.
Il romanzo Never Alone tratta con lucido distacco il tema del bullismo, ma lo fa in maniera sottile e alienata, con una semplicità disarmante. La storia è incentrata sul rapporto quasi morboso tra due ragazzini coetanei, Art e Ruben, che, in qualche modo, rappresentano due facce della stessa medaglia. I loro caratteri sono opposti e complementari e il loro legame sembra far bene a tutti e due. Art è decisamente quello più sicuro di sé, quello che non teme nulla o, se lo fa, non lo lascia trasparire. Ruben è più timido, quasi succube delle angherie degli altri compagni.
Il loro legame sembra proseguire senza grandi problemi, fino a che non arriva Edith, una ragazzina di cui Art si innamora. Da qui nascono gelosie e la figura della ragazzina fa scaturire un lato insospettabile del carattere di Ruben. Ma il peggio arriva quando, un giorno, spunta una pistola che diventerà la protagonista del racconto, quasi il collante tra le due personalità che tendono ad allontanarsi.
La narrazione si sviluppa in modo naturale, fluida e la tensione non cala mai, non cede fino all’ultima pagina, rivelando le crepe che minano non solo i due protagonisti, ma in fondo anche le basi della nostra società.
Descrivere in qualche modo la fragilità sociale attraverso gli occhi di due ragazzini è stata una scelta molto felice che si è concretizzata in questo bel libro in cui le voci dei due ragazzini si alternano fornendo un quadro completo e quanto mai inquietante di ciò che si sta svolgendo.
Non mancano i colpi di scena e i dubbi trovano risposta soltanto nel finale.
Insomma, non posso fare a meno di consigliarne la lettura: non ve ne pentirete!

martedì 28 aprile 2009

Premio Tammorra d'Argento a L'eco delle conchiglie di vetro!

Scusatemi, ma volevo condividere, con chi passasse da queste parti, una bella cosa che mi è successa. Non è da oggi che lo so, ma ho voluto essere sicuro al 100%... e ora lo sono.
Il mio romanzo
"L'eco delle conchiglie di vetro"
ha vinto, tra circa duecento libri in concorso,
il Premio Tammorra d'Argento per opere edite - sezione narrativa!
E, inoltre, ha ricevuto il Premio della Giuria!
Perdonate questo momento di autocelebrazione, ma sono molto felice...
Il romanzo non ha avuto un parto molto tranquillo e ha rischiato di rimanere nel cassetto (così come altri miei romanzi), per questo sono ancora più contento di tale risultato.
Ok, fine del discorso...
A prestissimo!

mercoledì 15 aprile 2009

Oggi

15.04.2009 Lugo (Ra) - ore 18.30 - L'eco delle conchiglie di vetro.
Mauro Gurioli, della casa editrice faentina Tempo al libro, presenta il nuovo libro di poesie di Flavio Almerighi "Durante il dopocristo" e "L'eco delle conchiglie di vetro" di Massimo Padua.
Tema centrale: il tempo.
Saranno presenti gli autori.
Librerie.coop, centro commerciale Il Globo, via Foro Boario 30 interno 19.

Per l'occasione ho pensato di indossare un bel mal di testa e (rullo di tamburi) ...qualche simpatica linea di febbre! Evviva!

mercoledì 25 marzo 2009

Questa volta ESISTE!

E' una cosa molto strana stringere tra le mani qualcosa che, in qualche modo, hai contribuito a creare. In questo caso, si tratta del libro "Corpi d'acqua", del quale vi ho parlato più volte. Il fatto è che adesso c'è, ESISTE, ed è qui davanti a me. Devo dire che mi sembra un libro molto interessante, sia per il tema trattato (l'attesa e le sue conseguenze) sia per i nomi e i racconti che lo compongono.
Be', intanto questa è la vera copertina (leggermente diversa da quella pubblicata nel blog della Voras):



Questi, invece, gli autori e i relativi racconti:

Gianluca Morozzi - Ruggine sui cardini
Marta Casarini - Nam-myoho-renge-kyo
Andrea Giuliani - Il manutentore
Sacha Naspini - I ragni
Elisa Genghini - L'uomo con il casco bianco
Massimo Padua - L'attesa
Catalin Florin Maggi - Elezioni
Francesca Bonafini - Cancrena
Daniele Vecchiotti - Farang
Elena M. Battista - Corpi d'acqua
Luca Martini - La geometria degli inganni
Christian Mascheroni - Le stagioni umane
Mara Dirani - Il vicino di casa
Pierluigi Porazzi - Piccoli equivoci
Alice Suella - Ricchi e poveri

Cosa aggiungere? Al momento, il volume (insieme allo splendido romanzo "Never Alone" di Sacha Naspini, di cui avrò modo di parlare più avanti) si potrà trovare alla festa di inaugurazione della Voras edizioni (vedi il post precedente, per i dettagli) o richiedendolo direttamente al sito http://www.vorasedizioni.it/, mentre per le librerie sarà disponibile a partire da aprile.
Lo so, sto facendo pubblicità, ma vi assicuro che, se lo faccio, è perché i primi due libri sono davvero bellissimi!
Aloha!

lunedì 16 marzo 2009

Corpi d'acqua in arrivo!

Sono felice di riportare questo comunicato stampa pubblicato nel blog e nel sito della Voras edizioni:

Finalmente si parte!
Non prendete impegni per sabato 4 aprile 2009!
Finalmente, dopo quasi un anno dalla decisione di fondare una nuova casa editrice, la Voras edizioni dà l'annuncio ufficiale della sua nascita!
E lo fa in grande stile, con una festa ricca di musica, cibo, bevande (E sia! anche analcoliche!) e soprattutto con i primi due libri!
Come annunciato già da tempo, le prime pubblicazioni sono l'antologia "Corpi d'acqua" (che nel frattempo si è arricchita di altri interventi) e il bellissimo romanzo "Never Alone" di Sacha Naspini. Due letture che vi terranno con... l'acqua alla gola fino all'ultima pagina.
Saranno presenti molti degli autori, tra i quali Gianluca Morozzi, Massimo Padua e, naturalmente, Sacha Naspini.
Siete tutti invitati. Dove e a che ora?
Ricapitoliamo:

SABATO 4 APRILE
dalle ore 16 alle 18,30
presso la galleria del Museo del Senio
piazza della Resistenza 1, Alfonsine
Ravenna


Pensavate fossimo scomparsi, magari ingurgitati dai mille impegni?
E invece eccoci qui, più attivi e agguerriti che mai!
E le novità sono solo all'inizio...

venerdì 6 marzo 2009

Nuova recensione

Un salto veloce (il tempo, ultimamente, è davvero tiranno) per segnalare un'altra recensione, piuttosto lusinghiera, su "L'eco delle conchiglie di vetro".
Questa volta è stata Carla Casazza nel suo blog Carta e calamaio.
Per visitare il suo sito cliccate qui
Per leggere la recensione cliccate qui

Lo so, sono praticamente scomparso dalla rete... ma che ci posso fare? La vita "reale" mi chiama!
Spero di tornare presto più attivo di prima.
Intanto... un saluto a tutti!

mercoledì 21 gennaio 2009

Recensione

Con un po' di ritardo, segnalo una splendida recensione che Glauco Silvestri ha fatto al mio romanzo "L'eco delle conchiglie di vetro".
Potete trovarla qui.

Grazie, Glauco!