lunedì 30 giugno 2008

News: Eraldo Baldini, Nottetempo, Diario, ecc...

Una nuova ondata di novità mi ha travolto, la settimana scorsa.

Dunque, prima di tutto è stato definito l'editore che pubblicherà la prestigiosa antologia dei venticinque racconti selezionati per il premio "Racconti nella rete": si tratta di Nottetempo!
Il mio fortunato racconto di intitola "In fila indiana".

Poi sono onorato di essere stato contattato per essere il relatore della serata di presentazione del nuovo libro di Eraldo Baldini, scritto a quattro mani con il giovane (ma già premio Campiello) Alessandro Fabbri. Il libro in questione si intitola "Quell'estate di sangue e di luna" ed è edito da Einaudi. Quindi, a me il compito di presentare dignitosamente e rivolgere le domande ai due autori. Tutto questo avverrà alle 21 di giovedì 3 luglio alla festa dell'Unità di Alfonsine, in provincia di Ravenna.

Inoltre, e questo è davvero una grande notizia almeno per me, sul nuovo numero di Diario, in edicola da venerdì scorso per quindici giorni, c'è un bellissimo articolo-racconto di Angelo Ferracuti sul tema delle morti bianche e, in particolare, sulla tragedia Mecnavi, la più grande in Italia, dal dopoguerra in poi. Nel pezzo, Ferracuti ha parlato molto anche di me, di come questo gravissimo incidente abbia colpito la mia famiglia, nonché del mio primo romanzo (La luce blu delle margherite), nel quale ho dedicato qualche pagina alla vicenda, e del prossimo in uscita a settembre, ossia "L'eco delle conchiglie di vetro".

Cosa chiedere di più, al momento? Beh, mettiamoci pure che il Carlino Ravenna mi ha chiesto un racconto estivo da inserire tra qualche giorno, e il romanzo collettivo sul quale I MAGNIFICI 8 + Gianluca Morozzi stanno lavorando, che ci sta dando qualche soddisfazione.

Tanti altri progetti sono in cantiere... speriamo di farcela e, soprattutto, di esserne all'altezza. Ma questa è un'altra storia e ci sarà tempo per raccontare...
Nel frattempo saluto tutti, compresi quelli che passano spesso di qui e non lasciano traccia: voi sapete chi siete, vero? :)
Ah, un'altra cosa: vi ricordo i due concorsi che ho segnalato nello scorso post!

Aloha!

2 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

aricomplimentissimi!!! :)

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Weirde, come vedi sono passata.Se ti iscrivi a Splinder o anobii (entrambi veloci e gratuiti)ti mando un messaggio privato con la mia email, non mi va di farla vedere fra i commenti pubblici. bye bye