mercoledì 11 giugno 2008

I magnifici otto (più uno) - (prima puntata)

Tra le varie novità che vorrei condividere con voi, ce n'è una che ho tenuto volutamente per me fino ad oggi... ovvero fino a che non fossi stato sicuro della sua realizzazione. Bene, da ieri questa progetto ha preso il volo. Parlo dell'iniziativa dell'editore Fernandel dal titolo "Raccontare Ravenna".
Dopo un'accurata selezione, mister G. Pozzi ha scelto otto autori (tra esordienti e non) che hanno l'arduo compito di scrivere un romanzo collettivo entro il mese di settembre. Una cosa da pazzi, pensavo all'inizio... invece devo dire che, dopo un paio di incontri, sembra tutto più fattibile.
Le persone coinvolte sono tutte giovani (tra i diciassette e i trentacinque... indovinate chi è il più vecchio!) e molto simpatiche. Questo, sebbene non sia fondamentale, sicuramente aiuta molto, perché non abbiamo il tempo materiale per invidie/odio/rivalità/antipatie.
Per il momento siamo già affiatati, tutti con l'intento di dare il meglio di noi. Non so cosa succederà, ma lo scopriremo strada facendo.
Gli incontri avvengono a cadenza settimanale, ogni martedì pomeriggio per tutta l'estate! E affrontare una cosa del genere, converrete anche voi, è da eroi. Va be', chi mi conosce sa che io non amo particolarmente il mare in estate, quindi nel mio caso non c'è molto di eroico.
Ad ogni modo, mi piace chiamare il nostro gruppo "I magnifici otto".
Perché "più uno", direte voi? Perché il nono è niente po' po' di meno che Gianluca Morozzi. Sarà lui a coordinarci e a cercare di rendere più omogenei i nostri stili, una volta che il romanzo sarà terminato in prima stesura. Una collaborazione, dunque, che spero ci porti molta fortuna, almeno a quelli coinvolti che non hanno mai avuto alcuna esperienza in campo editoriale.
Ieri abbiamo già delineato una traccia di trama e abbozzato alcuni personaggi. Ora, entro martedì, dovremo produrre qualcosa di valido. Ovviamente, io non ho ancora scritto niente (ho i miei motivi, che ben presto vi dirò), ma provvederò al più presto.
Ah, dimenticavo: il libro (naturalmente ancora senza titolo) sarà nelle librerie italiane a novembre/dicembre.

A prestissimo con altre news che potrebbero coinvolgere alcuni di voi... almeno lo spero!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire...sono molto felice che il tuo percorso sia in ascesa continua. Ti ammiro molto e spero un giorno di ritrovarci insieme in un progetto letterario! Sarebbe davvero bello!
Un abbraccio Christian

Glauco Silvestri ha detto...

Tempo fa provai a partecipare ad un progetto simile ma fu un fallimento terribile. Stili troppo diversi, scalette non rispettate, strutture storpiate... il curatore non fu in grado di raddrizzare il lavoro e alla fine fu tutto buttato via (sigh!).

D'altra parte, i Wu Ming ci riescono benissimo, per cui... :)

Anonimo ha detto...

Esperimento interessante (e molto complicato da realizzare, credo)...

M.P. ha detto...

@Christian

Ciao, Chris! Sarebbe fantastico ritrovarci, sono d'accordo... e non è detto che non accada.
Ti mando un abbraccio anch'io

M.P. ha detto...

@Gloutchov

Speriamo che non vada a finire così anche per noi...
Mi affido alla serietà della Fernandel, alla buona volontà dei partecipanti e alle capacità di Morozzi. Non possiamo permetterci di fallire...

M.P. ha detto...

@Andrea

Hai proprio ragione... Sarà una bella "sfacchinata"!
Grazie per il tuo commento e a presto!