lunedì 30 giugno 2008

News: Eraldo Baldini, Nottetempo, Diario, ecc...

Una nuova ondata di novità mi ha travolto, la settimana scorsa.

Dunque, prima di tutto è stato definito l'editore che pubblicherà la prestigiosa antologia dei venticinque racconti selezionati per il premio "Racconti nella rete": si tratta di Nottetempo!
Il mio fortunato racconto di intitola "In fila indiana".

Poi sono onorato di essere stato contattato per essere il relatore della serata di presentazione del nuovo libro di Eraldo Baldini, scritto a quattro mani con il giovane (ma già premio Campiello) Alessandro Fabbri. Il libro in questione si intitola "Quell'estate di sangue e di luna" ed è edito da Einaudi. Quindi, a me il compito di presentare dignitosamente e rivolgere le domande ai due autori. Tutto questo avverrà alle 21 di giovedì 3 luglio alla festa dell'Unità di Alfonsine, in provincia di Ravenna.

Inoltre, e questo è davvero una grande notizia almeno per me, sul nuovo numero di Diario, in edicola da venerdì scorso per quindici giorni, c'è un bellissimo articolo-racconto di Angelo Ferracuti sul tema delle morti bianche e, in particolare, sulla tragedia Mecnavi, la più grande in Italia, dal dopoguerra in poi. Nel pezzo, Ferracuti ha parlato molto anche di me, di come questo gravissimo incidente abbia colpito la mia famiglia, nonché del mio primo romanzo (La luce blu delle margherite), nel quale ho dedicato qualche pagina alla vicenda, e del prossimo in uscita a settembre, ossia "L'eco delle conchiglie di vetro".

Cosa chiedere di più, al momento? Beh, mettiamoci pure che il Carlino Ravenna mi ha chiesto un racconto estivo da inserire tra qualche giorno, e il romanzo collettivo sul quale I MAGNIFICI 8 + Gianluca Morozzi stanno lavorando, che ci sta dando qualche soddisfazione.

Tanti altri progetti sono in cantiere... speriamo di farcela e, soprattutto, di esserne all'altezza. Ma questa è un'altra storia e ci sarà tempo per raccontare...
Nel frattempo saluto tutti, compresi quelli che passano spesso di qui e non lasciano traccia: voi sapete chi siete, vero? :)
Ah, un'altra cosa: vi ricordo i due concorsi che ho segnalato nello scorso post!

Aloha!

giovedì 26 giugno 2008

Due concorsi veloci veloci

Ciao a tutti!
Come promesso qualche tempo fa, vi comunico i due concorsi letterari (nel frattempo se ne è aggiunto uno!) che mi vedono tra i giurati.
Uno è "Ita(g)liani", ed è indetto da Discanti (casa editrice molto seria e assolutamente non a pagamento), mentre l'altro è "Racconto in 10 righe", del comune di Bagnacavallo (RA).
Non sto a riportarvi i due bandi per intero. Se volete partecipare o solo per informazioni, cliccate:
- QUI per Ita(g)liani, quello di Discanti (scade il 30 settembre)
- QUI per Il Racconto in 10 righe (scade il 15 luglio)

Sappiate che io, come membro della giuria, sono molto corruttibile, quindi, per varie ed eventuali donazioni, potete contattarmi in privato!
(Naturalmente, sto scherzando: sarò severissimissimo!)
;)
Aloha!

mercoledì 25 giugno 2008

Accolto tra i venticinque!

Oggi ne ho avuto la conferma: il mio racconto "In fila indiana" è riuscito nell'ardua impresa di essere scelto per l'antologia del concorso "Racconti nella rete-2008"!!!
Venticinque racconti selezionati tra più di trecentocinquanta!
Il libro dovrebbe uscire ad ottobre, ma pare che la casa editrice che lo pubblicherà non sarà più la Newton Compton. Si vocifera di Nottetempo o Bompiani. Ad ogni modo, non importa... è già tanto essere incluso!
See you soon!

martedì 24 giugno 2008

Comunicato stampa di Bacchilega editore

È in preparazione il nuovo libro della Bacchilega editore

L’eco delle conchiglie di vetro

Autore: Massimo Padua
Formato: 15x21 centimetri
Pagine: 136
Confezione: brossura
Collana: i romanzi
Prezzo di copertina: 10,00 euro
ISBN: 978-88-88775-74-6

Il libro
Primavera, estate, autunno, inverno… è questo il giusto ordine? Non per Giorgio, che si ritrova invecchiato senza ricordare nulla di sé, in una dimensione in cui il tempo è suscettibile ai capricci di una mente confusa. Per di più, è ossessionato da un’ombra che si nasconde tra le pieghe della pelle e che gli appare attraverso gli specchi. Ma cosa succederebbe se Giorgio la incontrasse nella vita reale? E qual è la vita reale? La chiave del mistero potrebbe essere racchiusa nelle pagine bianche del suo diario… quelle che non ha ancora scritto.
Dall’autore de “La luce blu delle margherite”, un romanzo dalla struttura atipica, sottilmente introspettivo, scritto in uno stile ora incisivo e asciutto ora lirico ed evocativo, che si erge a metafora della ricerca del vero io.

L’autore
Massimo Padua è nato a Ravenna nel 1972. Ha compiuto studi in campo artistico ed è stato cantante di pianobar e attore teatrale. Nel 2005, per le edizioni Fernandel, ha pubblicato il romanzo “La luce blu delle margherite” (premio “Opera Prima Città di Ravenna”), mentre è del 2007 il libro di racconti “Lo sguardo nascosto” (EU, Trento). Altri suoi racconti e poesie sono inclusi nelle antologie “Bio-scritture” (Bohumil edizioni, Bologna, 2006), “Matrimoni scoppiati”, “Tempo”, “Nella pelle” (tutte edite nel 2008 da Giulio Perrone editore, Roma) e “Tutti i colori dei bambini” (edizioni Montag, Macerata, 2008). È inoltre tra gli autori di un romanzo collettivo in uscita a fine 2008 per le edizioni Fernandel (Ravenna).

Distributore per le librerie di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo:
L'Editoriale, via dei Fornaciai 25, 40129, Bologna (tel. 051/326604).
Distributore per le altre regioni:
EdiQ, via Inglesina 44, Gerenzano, 21040, Varese (tel. 02/9689323).

mercoledì 18 giugno 2008

Giorgia Foschini e "Il cerchio rotto"

Vi scrivo velocemente per informarvi che domani sera alle 21, alla biblioteca Orioli di Alfonsine (RA), l'Associazione Open-Biblio presenta il romanzo "Il cerchio rotto" di Giorgia Foschini, edito da Fernandel, che ha vinto il premio "Opera Prima Città di Ravenna" nel 2007.
Ci saranno due relatori, uno dei quali sono io. Se volete assistere, sarà una buona occasione per incontrarci, ma anche per conoscere una nuova autrice che credo abbia ancora molto da raccontare.

Tra qualche giorno, invece, vi segnalerò il bando di un concorso nazionale molto interessante indetto dalla casa editrice Discanti. Questa volta, io sono nella giuria.
A presto!

venerdì 13 giugno 2008

Libri di maggio

Anche il mese scorso mi sono imbattuto in libri che, a loro modo, sono tutti un po' speciali. C'è però da dire che ho interrotto la lettura di un romanzo che sta avendo moltissimo successo e che non citerò, perché intendo dargli un'altra possibilità.
Da questo mese, poi, ho deciso di modificare leggermente la formula e di non assegnare voti alle mie letture: ci ho pensato, e mi sembra molto meglio così per tanti motivi.
Ecco ciò che ho letto in maggio:

Attraversami, di Christian Mascheroni (Las Vegas). Mascheroni ci porta in un mondo afflitto da un Regime che vieta qualsiasi manifestazione d'amore. Una legge che, se non rispettata, prevede punizioni severe o addirittura atroci.
Nella cittadina di Silence cominciano, così, ad accadere strani fatti, eventi spettacolari grazie ai quali la dolce Cljo e Husky, il ragazzo dallo sguardo di lupo ferito, potranno sognare in segreto un futuro insieme e combattere per realizzarlo. Tutto questo per non lasciare che l'amore resti soffocato sotto l'assurdo dettame del Regime.
Chi ha amato "Impronte di pioggia" (come il sottoscritto) non rimarrà deluso e ritroverà lo stile di un autore che sembra conoscere profondamente la sensibilità insita nell'essere umano (se ancora vogliamo crederci). L'amore potrà tornare a trionfare? Non lo so, ma almeno nei libri pare di sì...

Voci, di Dacia Maraini (Rizzoli). Un romanzo giallo intenso e coinvolgente. La penna della Maraini sa essere dolce e raffinata come il profumo dei tigli (chi ha letto il romanzo sa a cosa mi riferisco) e poi sorprenderti con veri e propri squarci di forte tensione, nei quali lo stile, adeguandosi alla storia, subisce un brusco cambiamento e si fa secco e tagliente. Per me, una maestra. Da leggere.
Dalla quarta di copertina:
"Una porta, un paio di scarpe da tennis azzurre, l'odore acuto di disinfettante: nella stanza, una ragazza uccisa da venti coltellate. Un'altra ragazza, giornalista in una radio privata, sta conducendo un'inchiesta sulla violenza contro le donne. E quando scopre che la vittima abitava nel suo stesso palazzo, si sente coinvolta direttamente e inizia una sua personalissima indagine sulla violenza. [...]"

Tutto per una ragazza, di Nick Hornby (Guanda). Lo ammetto: io adoro Nick Hornby. Riuscirebbe a farmi leggere anche un trattato di fisica quantistica e, probabilmente, farmi perfino capirci qualcosa. Questo romanzo, è vero, non è all'altezza dei precedenti, specie se pensiamo ad "Alta fedeltà" o a "Un ragazzo", ma un autore che riesce a incollarti alla pagina raccontandoti una storia d'amore tra due adolescenti alle prese con un forte cambiamento di vita (non pensate nemmeno lontanamente agli adolescenti-finti-di-chi-sapete) in maniera semplice e tutto sommato non originale (fatta eccezione per i viaggi temporali, davvero divertenti e, in un certo senso, inquietanti), è uno che sa il fatto suo. Oltretutto, in giro su internet, si leggono commenti e recensioni dove i lettori lamentano un finale inesistente. Boh, non so se abbiamo letto lo stesso libro, perché a me il finale sembra lampante e, guarda caso, è proprio nelle ultime paginette!

Il grigio, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini (Einaudi). Questo libricino è stato un vero tesoro, una sorpresa che davvero non mi sarei aspettato di incontrare. Ma i libri, a volte, ti scelgono, e lo fanno per vie impensabili. Le vie dei Libri sono infinite.
Si tratta di un monologo che racconta in prima persona la storia di un uomo che, per isolarsi dal mondo, si rifugia in una casa nuova. Ha bisogno di raccogliere i cocci di una vita traballante. Peccato che un bel giorno, un topo decide di mettergli il bastone tra le ruote. Una metafora sulla ricerca del proprio Io, dove non tutto quello che va storto è necessariamente qualcosa che rallenta il cammino. Dove le risposte possono giungere proprio dal tuo peggior nemico.
Una lettura superba che fa meditare. Lo so che ho detto che non avrei assegnato voti, ma se lo avessi fatto questo avrebbe meritato un quasi dieci...

P.S. Non l'ho ancora finito, ma voglio segnalarvelo comunque: un libro particolare, se non unico, che si intitola "Le sette vite di Dalila & Achille" ed è edito da Il Foglio Letterario. Sette racconti di altrettanti autori (tra i quali spicca il solito splendido Sacha Naspini con "Serenity Garden", una chicca imperdibile) che conducono tutti alla domanda: Tu credi nel destino?

Inoltre, acquistando una copia si sostiene il "Progetto Africa", in quanto 1 euro verrà devoluto ai bambini meno fortunati. Ve ne parlerò meglio alla prossima occasione, ma intanto ve lo suggerisco!

mercoledì 11 giugno 2008

I magnifici otto (più uno) - (prima puntata)

Tra le varie novità che vorrei condividere con voi, ce n'è una che ho tenuto volutamente per me fino ad oggi... ovvero fino a che non fossi stato sicuro della sua realizzazione. Bene, da ieri questa progetto ha preso il volo. Parlo dell'iniziativa dell'editore Fernandel dal titolo "Raccontare Ravenna".
Dopo un'accurata selezione, mister G. Pozzi ha scelto otto autori (tra esordienti e non) che hanno l'arduo compito di scrivere un romanzo collettivo entro il mese di settembre. Una cosa da pazzi, pensavo all'inizio... invece devo dire che, dopo un paio di incontri, sembra tutto più fattibile.
Le persone coinvolte sono tutte giovani (tra i diciassette e i trentacinque... indovinate chi è il più vecchio!) e molto simpatiche. Questo, sebbene non sia fondamentale, sicuramente aiuta molto, perché non abbiamo il tempo materiale per invidie/odio/rivalità/antipatie.
Per il momento siamo già affiatati, tutti con l'intento di dare il meglio di noi. Non so cosa succederà, ma lo scopriremo strada facendo.
Gli incontri avvengono a cadenza settimanale, ogni martedì pomeriggio per tutta l'estate! E affrontare una cosa del genere, converrete anche voi, è da eroi. Va be', chi mi conosce sa che io non amo particolarmente il mare in estate, quindi nel mio caso non c'è molto di eroico.
Ad ogni modo, mi piace chiamare il nostro gruppo "I magnifici otto".
Perché "più uno", direte voi? Perché il nono è niente po' po' di meno che Gianluca Morozzi. Sarà lui a coordinarci e a cercare di rendere più omogenei i nostri stili, una volta che il romanzo sarà terminato in prima stesura. Una collaborazione, dunque, che spero ci porti molta fortuna, almeno a quelli coinvolti che non hanno mai avuto alcuna esperienza in campo editoriale.
Ieri abbiamo già delineato una traccia di trama e abbozzato alcuni personaggi. Ora, entro martedì, dovremo produrre qualcosa di valido. Ovviamente, io non ho ancora scritto niente (ho i miei motivi, che ben presto vi dirò), ma provvederò al più presto.
Ah, dimenticavo: il libro (naturalmente ancora senza titolo) sarà nelle librerie italiane a novembre/dicembre.

A prestissimo con altre news che potrebbero coinvolgere alcuni di voi... almeno lo spero!

venerdì 6 giugno 2008

La copertina

"L'eco delle conchiglie di vetro" uscirà a fine settembre, ma è già tutto quasi pronto. Questa, ad esempio, è la copertina definitiva (forse cambierà il tipo di carattere utilizzato per il titolo). I colori sembrano spenti perché l'immagine inviatami dall'editore è a bassa risoluzione, ma in realtà sono più luminosi.

Cosa ne pensate?

martedì 3 giugno 2008

Racconti nella rete

Ciao a tutti! E' da un po' che non ho tempo di scrivere sul blog ma, come spesso succede, questo in genere significa che ho delle novità. In questo caso, ad esempio, tre miei racconti sono stati ammessi alla selezione del concorso "Racconti nella rete" indetto dall'Associazione Culturale LuccAutori. In realtà ho fatto tutto di corsa. Mi sono imbattuto nel bando la notte prima della chiusura. Erano circa le tre e il tempo utile per mandare i racconti scadeva alle dodici del giorno dopo. Così, mi sono alzato un po' prestino (per i miei canoni, specialmente considerando le poche ore dormite) e ho inviato tre racconti scelti tra quelli più recenti. Insomma, per farla breve, ora tali racconti sono visibili nella home page del sito http://www.raccontinellarete.it/. Si intitolano "Il gioco della realtà", "Oltre la porta di fronte" e "In fila indiana". Se volete leggerli (e magari commentarli) non dovete fare altro che visitare il sito. Se devo essere sincero, non mi è mai piaciuta l'idea di pubblicare racconti on line (più per imbarazzo che altro), ma ormai ci sono...
I risultati del concorso si sapranno entro questo mese. Verranno scelti venticinque racconti da inserire in un'antologia edita da NewtonCompton. Le speranze sono molto poche, ma sono già contento che tutti e tre i miei "figlioletti" siano stati ammessi.
Ciao e a presto con altre novità (che riguardano le edizioni Fernandel) e con la consueta rubrica dei libri del mese.